BREVETTO CHALLENGER DUOMO-STELVIO

REGOLAMENTO

ART. 1 – Il    BREVETTO CHALLENGER DUOMO-STELVIO è un itinerario per cicloturisti ideato dal Team 100.1 SSD (di seguito Organizzatore)  che permette di ottenere l’iscrizione del proprio nome nell’albo d’oro del BREVETTO CHALLENGER DUOMO STELVIO e la medaglia dopo aver completato il percorso della Duomo-Stelvio .

ART. 2 – Il BREVETTO CHALLENGER DUOMO-STELVIO non è una manifestazione sportiva né un evento agonistico o non agonistico. Non prevede alcun tempo massimo né premi in natura e/o denaro. 

ART. 3 – La partecipazione al  BREVETTO CHALLENGER DUOMO-STELVIO è libera e rimessa all’esclusiva responsabilità del cicloturista e il percorso – per lunghezza e difficoltà – richiede un adeguato grado di preparazione fisica e di allenamento, pertanto è responsabilità individuale di ciascun ciclista la libera scelta di partecipazione all’iniziativa.

ART. 4 – La partecipazione al BREVETTO CHALLENGER DUOMO-STELVIO avviene tramite l’iscrizione online link  versando la quota di EUR 10,00 (una volta pagata non può essere rimborsata)  e dà diritto a effettuare il brevetto entro 10 gg di calendario dalla data di iscrizione. Versata la quota si riceverà via mail la traccia GPS e le istruzioni.

ART. 5 – Si può partecipare al BREVETTO CHALLENGER DUOMO-STELVIO da giugno a ottobre, o comunque nel periodo in cui è aperta la strada del passo dello Stelvio da Bormio; sarà cura del cicloturista verificare, preliminarmente,  la situazione di viabilità della STRADA S.S. 38 DELLO STELVIO TRATTO BORMIO – PASSO STELVIO.

ART. 6 – Con l’iscrizione online,  biffando l’apposita casella,  si dichiara di aver letto con attenzione e di approvare il contenuto del presente Regolamento  e di effettuare  le relative dichiarazioni  contenute nella dichiarazione di consapevolezza di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità  link: https://team100-1.it/duomostelvio/liberatoria-brevetto/, nonché di essere in possesso di certificato medico attestante l’idoneità alla pratica dell’attività sportiva agonistica del ciclismo.

ART. 7 – Il BREVETTO CHALLENGER DUOMO-STELVIO può essere conseguito nella versione “MOLTO IMPEGNATIVO ”  percorrendo nello stesso giorno il percorso della Duomo-Stelvio oppure nella versione “IMPEGNATIVO” percorrendolo in due giorni consecutivi

Il percorso della Duomo-Stelvio che è lungo circa km 230 e sviluppa 3.400 metri di dislivello, con partenza da Milano Piazza Duomo e arrivo al Passo dello Stelvio Cima Coppi.  In breve: da Milano a Lecco è leggermente vallonato. Da Lecco a Colico costeggia il lago di Como ed è in buona parte pianeggiante. Da Delebio fino a Bormio si percorrerà per circa 100 KM la pista ciclabile «Sentiero Valtellina». Da Bormio inizia la mitica salita dello Stelvio (km. 21,5 dislivello 1553 mt.) sino alla famosa Cima Coppi – Passo dello Stelvio punto di arrivo.

ART. 8 – Il percorso sarà certificato da foto/selfie alla partenza da Piazza del Duomo a Milano e da foto/selfie all’arrivo al passo dello Stelvio Cima Coppi  e dall’invio della traccia GPS  (Garmin, Strava ecc.) dell’itinerario percorso. Il tutto (foto/selfie e traccia gps) da inviare via mail a  info@team100-1.it  . 

ART. 9 – Entro la fine dell’anno il brevettato  riceverà al proprio indirizzo l’ambita medaglia di finisher e vedrà pubblicato il proprio nominativo nell’albo d’oro pubblicato nel sito https://team100-1.it/duomostelvio/albo-doro-challenger-duomo-stelvio/

PORRE LA MASSIMA ATTENZIONE 

ART. 10 – Tutte le strade del percorso sono sempre aperte al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia. Si raccomanda pertanto il rispetto del Codice della Strada, di rispettare il regolamento per l’utilizzo e la fruizione delle piste ciclo pedonali della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, l’uso del casco protettivo e la massima cautela nell’affrontare gli itinerari e di non gettare carte e rifiuti sul percorso.

In ogni caso, l’Organizzatore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti o causati né per eventuali infortuni occorsi durante l’attività relativa al BREVETTO CHALLENGER DUOMO-STELVIO. La responsabilità per danni e infortuni rimane pertanto esclusivamente a carico del singolo cicloturista.

ART. 11 – Le strade interessate dal BREVETTO CHALLENGER DUOMO-STELVIO sono tutte in buono stato e non presentano particolari pericoli né problemi. E’ necessario, però, porre sempre molta attenzione nel percorrere l’itinerario, prestare particolare cautela e comunque accertarsi preliminarmente, presso i comuni di passaggio, informandosi presso le polizie/vigili locali, la Polizia di Stato e l’ANAS.

ART. 12 – Si consiglia di verificare le condizioni meteorologiche prima della partenza con particolare riguardo al Passo dello Stelvio e si sconsiglia di affrontare il percorso in condizioni di maltempo. 

Si consiglia di affrontare la prova in compagnia in quanto percorso molto difficoltoso, e di portare con sè adeguate e sufficienti risorse alimentari solide e liquide. Inoltre è bene equipaggiarsi di camere d’aria di ricambio, kit di attrezzi per interventi d’emergenza, copertoncini/tubeless possibilmente nuovi, assicurarsi di avere freni in buono stato, luci anteriori e posteriori montate e funzionanti e avvisatore acustico montato. Sottoporre la bicicletta a un controllo generale prima della partenza è un’azione che permette di affrontare la prova nelle migliori condizioni tecniche possibili.